Siamo un gruppo di volontari che ha deciso di condividere la sua personale esperienza con chi affronta l’impervia lotta contro il cancro. Perché non si senta solo. Perché nel momento più difficile della sua vita, quando tutto sembra crollargli addosso, possa avvertire la presenza di un gruppo di amici, capaci di dargli supporto e di risollevarlo.
#NONMOLLAREMAI
Attraverso l’Associazione “Io Non Mollo”, esperti psicologi, iscritti all’albo, mettono gratuitamente al servizio dei malati, il necessario sostegno psicologico, in questo percorso tortuoso verso la cura. Aiutano i malati a non crollare nei momenti difficili, a non lasciarsi sopraffare dall’ansia e dalla disperazione, a prendere importanti decisioni sulla propria vita con lucidità e serenità, ad ottenere il giusto equilibrio emotivo.
È ormai ampiamente riconosciuto come tutto ciò migliori l’efficacia del trattamento medico, per cui l’evoluzione clinica e, di conseguenza, la qualità di vita, migliorano grazie all’intervento psicologico. Per questa ragione diffondiamo la cultura dell’empatia medico-paziente e della necessità di un equilibrio emotivo come fondamentale supporto alla cura, tramite la sensibilizzazione e la formazione di medici e personale paramedico.
#UNAMANOAMICA
Siamo la mano amica che è vicina al malato nella risoluzione dei problemi pratici legati alla malattia. Supportiamo il malato nel viaggio verso la struttura sanitaria di eccellenza, individuata con l’aiuto di medici e oncologi, per un percorso ottimale di diagnosi e cura.
Ci occupiamo di individuare i contatti che, all’interno della struttura consigliata, possano fattivamente rispondere alle esigenze del malato.
Inviamo, per conto del paziente, la documentazione sanitaria necessaria per una prima analisi del problema oncologico.
Organizziamo il viaggio verso tali strutture e l’alloggio nella città ospitante, in modo tale che il malato sia sereno e non si perda dietro dettagli organizzativi, che possano scoraggiarlo e/o distrarlo dalla cura.
Siamo il sostegno di cui si ha bisogno per sconfiggere il cancro. Siamo vicini con il cuore, con le braccia e con la mente ai malati oncologici in questo difficile percorso di vita, perché INSIEME SI PUO’!